giovedì 8 aprile 2010

Perchè questo Blog

Mi presento, sono Matteo, ho 23 anni, abito in provincia di Bergamo, studio Scienze dell'Organizzazione all'università di Milano Bicocca e a breve, spero, mi laureerò. Non voglio tediarvi subito con una biografia, altre info su di me emergeranno nei post, sempre che a qualcuno interessino.

Navigo su internet da circa 10 anni, e negli ultimi 5 ho iniziato, da bravo sostenitore del web 2.0, a scrivere, oltre che leggere, quello che pensavo sui vari argomenti che trovavo in giro per la rete. Gli argomenti di cui mi occupo più assiduamente sono l'informatica, in particolare hardware, tweaking, modding, e la "politica" intesa in senso molto ampio, tanto che sarebbe meglio dire " tutto ciò che riguarda la visione che gli individui hanno della società e di ciò che la cambia". Per un puro caso il corso di laurea che frequento appartiene alla facoltà di Sociologia, e mi ha fornito diversi strumenti per poter approfondire questo mio secondo interesse.

Dunque perchè un Blog? Non certo per vomitare le mie idee senza essere bannato (mi è successo) dai siti dove posto, o senza essere contraddetto o insultato. Il confronto anche duro di idee mi piace moltissimo, tanto che sono stato più volte accusato di discutere solo per il piacere di farlo, anche se in realtà penso che chiunque cogiti un'idea abbia in qualche modo il dovere di manifestarla, sostenerla, e argomentarla; comunque il motivo per cui ho scelto questo strumento è che il blog, contrariamente a facebook o ai siti informativi, permette di selezionare persone e argomenti. Mi spiego: selezionare gli argomenti vuol dire tenere la conversazione fuori da determinati ambiti che so empiricamente essere maieuticamente improduttivi, nel senso che generano un cieco scontro senza che si creino nuove consapevolezze, idee, opinioni; la selezione delle persone invece non avviene in modo attivo, ma è insita nello strumento: chi non vuole confrontarsi, ma solo asserire la propria opinione o scontrarsi, non entra in un blog, perchè non ne ha voglia.

Quindi la mia intenzione è usare questo blog come piccola fabbrica d'opinioni che permetta a persone desiderose di capire la realtà di analizzare fatti, idee, fenomeni, a partire appunto da quelle che chiamo "epifanie" ossia i piccoli lampi che attraversano la mia mente scorrendo le righe di un articolo, sentendo il discorso di qualcuno, guardando la tv (più di rado): L'Epifania è una rivelazione. Rende chiaro ciò che prima non era: da un oggetto, un pensiero, un silenzio si possono vedere cose che in principio sembravano oscure. E queste mie epifanie chiedo a tutti coloro che passeranno su questo blog, occasionalmente o, spero, di frequente, di sviscerarle, contestarle, avvalorarle come meglio credono, con l'unica richiesta di farlo con animo sereno e sfruttando l'intelletto di cui sono certo sono dotati.

Buona discussione a tutti.




1 commenti:

Unknown ha detto...

Complimenti per l'impegno che ti sei preso! Sono certo che riuscirai a mantenere tutte le promesse fatte in questo post. Ti seguirò il più possibile.

PS: ...Cieco scontro... Cieco con la i. :)

Posta un commento